Movement Ecology di Allison Costa

Movement Ecology di Allison Costa

Movement Ecology è un progetto di ricerca creativa che esplora la relazione tra esperienze percettive e incarnate, cambiamenti ambientali e interconnessione del movimento su varia scala. Il progetto presenta un’installazione video con immagini di texture in bianco e nero, che oscurano il contesto e la materialità, e performance di assoli di danza di Allison Costa, che svelano le sfumature nascoste nelle texture.

 

Basato sulla danza transdisciplinare, Movement Ecology integra riprese di texture provenienti dal Veneto. Il libro di accompagnamento illustra la metodologia di integrazione dei video come input coreografico. Il sito interattivo del progetto e le texture reperite in loco favoriscono l’auto-riflessione sulla percezione.

 

Movement Ecology, in sintonia con il tema del semestre di residenza co-ecologies, invita gli spettatori a riflettere sulla percezione e a confrontarsi con i movimenti innati delle realtà interconnesse di danza, tecnologia ed esplorazione ambientale.

Allison Costa  

 

Allison Costa (1997) è un’artista transdisciplinare di New York City, Stati Uniti. Dal 2019 esplora l’intersezione tra danza e tecnologia, includendo teorie emergenti, il femminismo glitch e la pratica di rischio/recupero dell’improvvisazione. Si è laureata con merito al Barnard College della Columbia University di New York con una doppia specializzazione in danza e informatica. Dal 2019 Allison lavora presso il Barnard College Movement Lab e si occupa di ricerca creativa nel campo della danza e della tecnologia, mentre si esibisce come artista freelance.

 

allisoncosta.com