L’Open Call per la seconda sessione di PSI è aperta.
PSI consiste in una serie di sessioni sul suono concepito come esperienza ed espressione di sensi, sentimenti e interessi corporei che può assumere la forma di movimento, energia, immobilità, memoria ed espressione corporea, danza. Il suono è il punto di partenza del dialogo e della curatela dei linguaggi della sessione.
La seconda sessione di PSI si terrà il 12 gennaio 2024 a Fabrica. I generi sono: viaggio in dimensione, passaggi techno, beat dimenticati, colpi di scena, odissee elettroniche, ritmi stratificati, schemi eterei, lasciar fluire il proprio corpo.
Tema
Delta (Δ, δ) è la quarta lettera dell’alfabeto greco. Il delta di un fiume è un’area di forma triangolare in cui un grande corso si divide in diversi rami più piccoli, che di solito sfociano in mare. Il delta è anche un simbolo di cambiamento, trasformazione, viaggio dell’anima.
Riuscite a sentire il flusso metallico che scorre?
Il delta rappresenta anche l’incertezza in una variabile fisica, come descritto nel principio di indeterminazione, un concetto fondamentale della meccanica quantistica. Afferma che esiste un limite alla precisione con cui è possibile conoscere simultaneamente alcune coppie di proprietà fisiche, come la posizione e la quantità di moto. In altre parole, quanto più accuratamente si misura una proprietà, tanto meno accuratamente si può conoscere l’altra.
L’improvvisazione è il riflesso di uno spazio e di un tempo specifico? Ma da quale punto di vista stiamo osservando? Siamo osservati anche a nostra volta?
“La casualità riflette la nostra ignoranza di qualche proprietà fondamentale della realtà”. – Albert Einstein
“L’osservazione non può creare un elemento della realtà come una posizione, ci deve essere qualcosa contenuto nella descrizione completa della realtà fisica che corrisponde alla possibilità di osservare una posizione, già prima che l’osservazione sia stata effettivamente fatta”. – Lettera di Pauli a Niels Bohr, 15 febbraio 1955.
Come indirizziamo il nostro sguardo? Qual è il rapporto tra interpretazione soggettiva e oggettiva? Oggi esiste la possibilità di essere soggettivi?
Application
Per partecipare occorre presentare il proprio lavoro secondo i seguenti criteri. Scrivere la propria proposta descrivendo ciò che si vorrebbe presentare durante la sessione. Le proposte, di un massimo di 300 parole, devono contenere concept originali, pertinenti e motivati da un’idea.
Occorre includere anche:
* 1 immagine del vostro lavoro in formato PDF
* Link che rimandano alle vostre piattaforme digitali
* Lo spazio in cui preferireste esporre il vostro lavoro
* I requisiti tecnici (lavoreremo a stretto contatto per facilitare il processo di installazione)
Sono benvenuti i progetti veloci, così come le prove e le idee in corso d’opera. PSI è un luogo in cui si può ottenere una risposta senza perdere nulla.
Inviare la candidatura entro il 5 gennaio 2024 a:
francesca.perpetuini.consulente@fabrica.it
Sevilya.Narimanqizi@fabrica.it
Accesso
Vuoi partecipare alla sessione di ascolto?
PSI è aperto al pubblico. Tuttavia, si svolge all’interno dell’area protetta di Fabrica, perciò il tuo nome e cognome sarà comunicato agli addetti alla sicurezza presenti all’ingresso. Per partecipare, scrivi a francesca.perpetuini.consulente@fabrica.it