Uncertainty Shifting Through Muscle / Losing Balance
Tre paia di ali in materiale morbido, ondulato e plasmato con l’aria formano un’installazione nell’Agora. Indossando le ali, tre performer vestono le sculture che rappresentano angeli in conversazione che esplorano i loro desideri celestiali e i loro corpi in trasformazione.
Il nucleo di Uncertainty Shifting Through Muscle / Losing Balance è una poesia basata sulla storia materiale archiviata collettivamente sui corpi delle persone queer, e la narrazione fittizia è influenzata dalle metodologie delineate nel libro Cruising Utopia, dell’autore José Esteban Muñoz: “Legata alla superficie terrestre, la materia del nostro corpo queer entra in conflitto con le concezioni del tempo e dello spazio. Sentendo questa mancanza di appartenenza, continuiamo a sognare, cercando nuove pratiche di parentela e dell’essere. Quando impariamo a resistere alla gravità, i nostri corpi si dissolvono nel cielo e sorgono gli angeli”.
Statement degli artisti
Crescere come persona queer e/o con un corpo queer spesso include l’esperienza di “sentirsi diversi” negli spazi di amicizia, amore, famiglia, riproduzione e morte. La storia emarginata e spesso criminalizzata della comunità queer provoca la sensazione di non appartenere e di non condividere lo stesso presente e futuro.
Bio
Nati nel 1999 in Germania, Clara Mannott sono artisti visivi. Dal 2018 studiano presso l’HBK Braunschweig, sotto la guida delle professoresse Corinna Schnitt e Donna Kukama, e presso l’HGB Leipzig e l’Ecole Arts Déco Paris. Basata su scultura e performance, la loro pratica segue narrazioni speculative, reimmaginando concetti di materia umana.