21 Diplomatic Ferns di Sethu(ram)an Harikrishnan
21 Diplomatic Ferns è un’indagine sull’interesse dell’artista per la relazione tra gli esseri umani e le piante che abitano luoghi di grande sofferenza umana. Questa ricerca è iniziata con la visita a un campo di concentramento della Seconda Guerra Mondiale fuori Berlino, dove Sethu(ram)an è rimasto affascinato dalle piante che spuntavano dallo stesso terreno che ha visto lo sterminio degli esseri umani.
Questa esperienza ha portato a una serie di riflessioni sulle piante come testimoni onnipresenti della storia e del conflitto umano. Questi pensieri hanno preso forma in un allestimento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite composto da felci in vaso (le felci sono una delle famiglie di piante più presenti nel mondo), che riproducono due importanti riunioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: la riunione 9421 sull’Ucraina e la 9439 sulla questione palestinese. L’artista spera che questa giustapposizione di piante e dialogo umano sul conflitto evochi nel pubblico un esame della condizione umana all’interno di una flora al tempo stesso rassicurante e apparentemente disinvolta.
Sethu(ram)an Harikrishnan
Sethu(ram)an Harikrishnan (1999) è un designer multidisciplinare del Kerala, India, con una formazione in design della comunicazione presso il National Institute of Design. La sua pratica si colloca al confine tra comunicazione ed experience design. A Fabrica, si concentra sulle idee e sulla loro esplorazione attraverso tecniche sperimentali di presentazione. Si sente desideroso e pronto a trascorrere il tempo assemblando, smontando e riassemblando i materiali e i pezzi più intangibili della sua pratica. Ora Sethu(ram)an può farlo sotto la veste di artista, e ne è felice.