Cosimo Bizzarri / The Colors Canon
14-11-2022

Cosimo Bizzarri / The Colors Canon

Lunedì 14 novembre alle 11:00 Cosimo Bizzarri, editor e copywriter, sarà a Fabrica per una lecture su COLORS, una rivista monografica fondata nel 1991 da Tibor Kalman e Oliviero Toscani per celebrare la diversità.

In particolare ci parlerà della serie “Guide di Sopravvivenza” confrontandola con le varie fasi e direzioni artistiche della rivista lungo un percorso che è durato quasi 25 anni.

Cosimo Bizzarri, editor e copywriter, si dedica a progetti multidisciplinari al confine tra design, giornalismo e narrazione. Oggi è consulente di Benetton Group per la scrittura. In precedenza è stato Executive Editor di COLORS e coordinatore del Dipartimento di Scrittura Creativa di Fabrica. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su The New York Times, Der Spiegel The Guardian, Atlantic, Vice, Wired. Ha lavorato per clienti italiani e internazionali e tenuto corsi e workshop sulla scrittura e i processi editoriali in scuole di design in Italia e nel mondo.

COLORS è stato fondato nel 1991 da Oliviero Toscani e Tibor Kalman, convinti che le differenze sono positive e tutte le culture abbiano lo stesso valore. E’ nato come magazine trimestrale, distribuito a livello internazionale in numerose edizioni bilingui ed è stato stampato fino al n° 90 “Football” (2014).
Edito da Fabrica, il magazine ha ricevuto riconoscimenti da tutto il mondo, come il 1st Prize nella sezione Art and Entertainment del World Press Photo 2010 e il Silver Prize alla 90^ edizione dell’Art Directors Club. Good Magazine l’ha inserito nella classifica delle 51 migliori riviste di tutti i tempi e il quotidiano La Vanguardia l’ha segnalata tra le riviste culturali più influenti nel panorama globale.

Ingresso libero

Lunedì 14 Nov 2022 — 11:00 - 12:30