Giovedì 8 febbraio alle 19.00 Fabrica ospita Enea Colombi, giovane regista italiano, per una presentazione dei suoi ultimi lavori – video musicali e progetti commerciali – e una proiezione speciale de “Il giorno dopo”, il suo cortometraggio d’esordio incentrato sul conflitto tra uomo e natura.
Nato nel 1997 a Piacenza, Enea Colombi ha iniziato la sua carriera in provincia spostandosi successivamente a Milano dove ha diretto spot per prestigiosi brand internazionali come Vibram e video musicali per alcuni degli artisti più influenti del panorama musicale italiano, tra cui Elodie, Mr. Rain, Irama e Ariete.
Ha ottenuto riconoscimenti significativi al YDA a Cannes, YoungGuns a New York e recentemente si è aggiudicato il Premio Best Pop Newcomer all’UK Music Video Awards per “Mare di guai”, videoclip diretto per l’artista Ariete e prodotto da Borotalco e il Premio Miglior videoclip Pop al Videoclip Italia Awards con “Ovunque Sarai” di Irama.
Il lavoro e lo stile di Enea sono influenzati da architettura, arte, moda e cinema e dalla relazione simbiotica tra le emozioni umane e la natura.
La conferenza di Enea Colombi fa parte del programma di residenza “Co-Ecologies” curato da Carlos Casas.