La Laguna Resiste di Joe Habben 

La Laguna Resiste di Joe Habben 

Questa ricerca in corso documenta le varie comunità che resistono agli effetti del turismo di massa, dello spopolamento e del degrado ambientale nella laguna di Venezia. Qui 30.000.000 di visitatori sovrastano ogni anno la popolazione in diminuzione di 50.000 residenti, creando un ambiente insostenibile per gli abitanti umani e più che umani. Questo progetto vuole amplificarne la presenza nel territorio, evidenziando al contempo anche la loro assenza. 

 

Simbolo universale dell’abitare, il progetto adotta la semiotica dei fili del bucato per sovvertire, addomesticare e recuperare lo spazio pubblico di Venezia. I ritratti in silhouette stampati su lenzuola cercano di creare un contatto tra i visitatori e i gruppi che proteggono la laguna attraverso atti di resistenza e soluzioni basate sulla natura. Le identità individuali delle persone ritratte non sono al centro dell’attenzione, ma la loro importanza come collettività è fondamentale. In bilico, queste stampe celebrano il potere della comunità e la forza e la fragilità della città galleggiante.

Joe Habben 

 

Joe Habben (1997) è un fotografo e ricercatore del Regno Unito, con radici a Brighton, Manchester e Glasgow. Nel 2020 si è laureato con merito in Communication Design alla Glasgow School of Art. Con una forte passione per il concetto di comunità, nel 2021 Joe ha fondato Catalyst Studios, un centro no-profit che sostiene i creativi di Glasgow e promuove giovani talenti in Scozia. Lavorando a livello internazionale, la pratica di Joe interessa le relazioni reciproche tra ambienti naturali e antropici. I suoi progetti hanno esplorato lo spazio pubblico, la migrazione dei rifugiati, la globalizzazione, le attività umane e la crisi climatica. Attraverso il documentario partecipativo, Joe si forma e informa gli altri sulle questioni globali contemporanee.

 

@joe.habben

joehabben.com