POMODORO
Pomodoro è un esercizio di creazione, pratica e condivisione di un rituale.
L’artista utilizza come punto di partenza una lampada a olio tradizionale dell’India del Sud. Il tentativo è quello di trasporre questa composizione in modo che si leghi all’architettura di Tadao Ando, quasi come fosse un dono allo spazio. L’artista sostituisce poi le lampade della composizione con dei
timer da cucina, suggerendo un dialogo tra le idee di rituale e di tempo. Questa disposizione si presta anche a composizioni sonore con cui l’artista e il pubblico sono incoraggiati a confrontarsi con un’esperienza tattile.
L’opera prende il nome dalla Tecnica del Pomodoro, un popolare esercizio di produttività ideato alla fine del Novecento, che spinge a suddividere i compiti in tempi brevi di venticinque minuti. Il titolo suggerisce una tensione tra spiritualità e produttività.
SETHURAMAN HARIKRISHNAN
He/Him | Multimedia Artist | Kochi, Kerala
Originario del Kerala, India, Sethuraman è un visual artist.
Proviene da una formazione in design della comunicazione conseguita presso il National Institute of Design. Attualmente l’artista si sta dedicando a sviluppare idee e a esplorarle attraverso lenti diverse, confrontandosi così con la letteratura, le teorie e i processi in modo molto più attento. È desideroso e pronto a dedicare tempo all’assemblaggio, allo smontaggio e al riassemblaggio non solo dei materiali, ma anche dei pezzi più intangibili della sua pratica.
Ora Sethuraman può farlo sotto le vesti di artista, e ne è felice.