Giovedì 13 aprile alle 19:00 Fabrica presenta un concerto-performance dell’artista e scultrice Rie Nakajima.
Giapponese di nascita con base a Londra, Rie Nakajima crea installazioni e performance sonore che dialogano con le caratteristiche fisiche degli spazi in cui sono ospitate. Utilizzando una combinazione di dispositivi cinetici e oggetti trovati casualmente, ottiene delle risonanze acustiche proiettate nell’ambiente circostante.
Gli spazi di Fabrica, progettati dall’architetto giapponese Tadao Ando, diventano quindi il palcoscenico che ospita la performance di Rie Nakajima e alcune installazioni sonore create dai giovani creativi del centro realizzate nel corso del workshop con l’artista.
Le due caratteristiche fondamentali della pratica artistica di Rie Nakajima, che fonde scultura e suono, sono l’apertura al cambiamento e l’influenza con il mondo circostante.
Ha esposto e si è esibita in tutto il mondo e collabora spesso con artisti tra cui David Cunningham, Keiko Yamamoto, Pierre Berthet, David Toop, Akira Sakata.
La sua prima grande mostra personale si è tenuta alla IKON Gallery di Birmingham nel 2018. Ha inoltre collaborato con il Museo Vostell Malpartida (Cáceres), Serralves Museum (Porto), ShugoArts (Tokyo), Hara Museum (Tokyo), Cafe OTO (Londra) e molti altri.
Il concerto-performance di Rie Nakajima fa parte del programma di residenza “Archaism” curato da Carlos Casas.