Txema Salvans e Anna Kulachek
13-03-2024

Txema Salvans e Anna Kulachek

Mercoledì 13 marzo alle 17:00 Txema Salvans, fotografo spagnolo, e Anna Kulachek, art director ucraina, inaugurano Kinship, la sessione primavera-estate 2024 del programma di residenza artistica di Fabrica, con due conferenze aperte al pubblico in cui presenteranno il proprio lavoro e ultimi progetti.

Txema e Anna hanno entrambi iniziato il proprio percorso professionale a Fabrica, rispettivamente nel 1996 e nel 2012.

Txema Salvans è un fotografo catalano che alterna gli studi di fotografia a quelli di biologia. Negli ultimi anni il suo lavoro si è focalizzato su uno stile di tipo documentaristico e saggistico.
Salvans presenta i suoi progetti principalmente in formato libro. La sua prima pubblicazione “Nice To Meet You” (2005) ha ricevuto il premio Photo España 2015 come miglior fotolibro, mentre “The Waiting Game” (2014) è stato riconosciuto come il miglior fotolibro Iberoamericano.

Il lavoro di Salvans è stato pubblicato su prestigiose testate internazionali, tra cui Le Monde, Suddeustsche Zeitung Magazine, Stern, New York Times, Libération, Wallpaper e El País Semanal.

Recentemente le sue opere sono state esposte al Centre D’Art Santa Mònica, al Museum of Contemporary Art Hamburg, al Museum fur Photographie Braunschweig e al Museo de Arte Contemporaneo Reina Sofía.

Joan Fontcuberta ha descritto il suo lavoro come un “equilibrio tra il pensiero critico e l’umorismo poetico”

Anna Kulachek è una graphic designer, art director e artista originaria di Donetsk, Ucraina, di base a New York.

Anna ha lavorato per numerosi clienti, tra cui il Museum of Modern Art (MoMA), La Triennale di Milano, Nike, Apple, Calvin Klein, Prada e Valentino.

Uno dei traguardi più significativi del percorso professionale di Anna è il suo ruolo di direttrice artistica presso lo Strelka Institute of Media, Architecture and Design. Durante gli otto anni di esperienza presso lo Strelka, ha guidato e reso unica l’identità visiva dell’istituto e del suo programma pubblico ed educativo.

Le conferenze di Txema Salvans e Anna Kulachek fanno parte del programma di residenza “Kinship” curato da Carlos Casas. Txema e Anna hanno inoltre tenuto due workshop per i giovani residenti di Fabrica.

Ore 17:00
Lecture di Txema Salvans

Ore 18:00
Lecture di Anna Kulachek

Ingresso libero
Lingua: inglese

Fabrica Auditorium
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (Tv)
press@fabrica.it

Mercoledì 13 Mar 2024 — 17:00 - 19:00