We Will Grow Old Together
We Will Grow Old Together è un progetto che esplora il futuro dei transgender (trans) e il tema dell’invecchiamento come forma di resistenza all’attuale contesto culturale e politico del Regno Unito. Attraverso la scultura cinetica Fountain of Ageing e uno striscione tessile per il Trans Pride di Londra, il progetto crea spazi per la comunità in cui sognare il proprio futuro. L’installazione sovverte il mito medievale della Fontana della Giovinezza immaginando in modo attivo l’invecchiamento e il suo percorso, attraverso le relazioni stabilite dai membri della comunità al suo interno e con gli altri.
Durante il processo di produzione, le persone trans sono state invitate a contribuire, online e offline, all’opera. La ricerca ha spaziato dalla raccolta di meme, intesi come luoghi familiari di Internet, all’esplorazione del modo in cui il tempo crea realtà parallele nelle vite delle persone trans. Mescolando esperimenti fisici con pompe d’acqua, rendering 3D e design grafico, We Will Grow Old Together offre un’esplorazione sfaccettata di come la creazione di spazi per la sicurezza, la dignità e l’appartenenza sia vitale per la sopravvivenza e la prosperità della comunità trans nel Regno Unito.
Statement dell’artista
Lo sviluppo di questo progetto mi ha permesso di sentirmi radicata e più profondamente connessa alla mia comunità, aiutandomi al contempo a costruire una voce e una pratica artistica forte e che rispecchia i miei valori. Come artista, mi sforzo di creare spazi di sicurezza, dignità e appartenenza per il mio pubblico. Influenzata dalle mie esperienze e da quelle di coloro che mi sono vicini, con questo progetto ho l’obiettivo di far sentire viste, ascoltate e celebrate le persone della comunità a cui appartengo, spingedole a condividere questo lavoro con chi amano.
Bio
Nati nel 1998 nel Regno Unito, Iya Mistry sono designer laureati alla Falmouth University, con una laurea in Graphic Design e un’esperienza di studio all’estero alla Royal Academy of Art nei Paesi Bassi. La loro pratica artistica si concentra sull’intersezione tra queerness, genere, cultura digitale e disabilità. Come creativi, hanno lavorato con clienti come V&A East Storehouse, il primo museo LGBTQ+ del Regno Unito, Queer Britain e Transkaters.